Cosa sono e come scegliere i migliori broker market maker

Di

Cosa sono e come scegliere i migliori broker market maker

Broker market Maker: cosa sono e come sceglierli
 

A differenza dei broker ECN, i broker market maker sono degli intermediari che vi permetteranno di investire il vostro denaro su vari asset come forex, azioni, materie prime, criptovalute, indici. Vi faranno operare sul mercato con i loro prezzi di acquisto e di vendita, modificandoli a seconda dell’andamento in giornata e in base a ciò che accade.

I prezzi, quindi, non saranno quelli reali del mercato finanziario ma verranno proposti dal broker stesso che si riserva di scegliere la somma ritenuta da lui più adeguata. Non avrete commissioni da pagare, in quanto il guadagno dei broker market maker sta proprio nell’incassare la differenza di prezzo del mercato reale e di quello a voi proposto.

Vantaggi dei broker market maker

Uno dei vantaggi dei broker market maker risiede proprio nella piattaforma. Semplice ed intuitiva vi permetterà di investire facilmente grazie anche ai grafici sugli andamenti dei mercati (con prezzi che variano a seconda del market maker) e le tante informazioni che potrete trovare con videocorsi, articoli o suggerimenti da parte di operatori attivi 24/24 h.

Il deposito iniziale è basso in confronto ai broker ECN e permette di iniziare con cifre veramente irrisorie come ad esempio 10 o 20 euro. Ovviamente non ci sono commissioni da pagare dato che il guadagno del broker è già stato incassato nel momento in cui avete investito.

Broker market Maker
 

Svantaggi dei broker market maker

Prezzi alterati. E’ questo lo svantaggio maggiore per i broker market maker. Non tutti sono disposti ad investire secondo i prezzi del broker, ma vorrebbero seguire l’andamento dei mercati ed operare con i prezzi reali.

Tutto ciò non sarà possibile, ma bisognerà adattarsi ai prezzi proposti e alle loro riquotazioni. Lo spread potrebbe essere un po’ più alto del solito causa commissioni dei broker e i prezzi possono variare anche mentre state procedendo ad un acquisto. Lo scalping non è permesso e quindi non sarà possibile aprire e chiudere un trade in un breve lasso di tempo.

Conclusioni sui broker market maker

Affidarsi ad un broker market maker può essere una scelta giusta, ma dovrete effettuare ricerche e trovare quello più adatto a voi. Ovviamente sceglierete quello che propone il miglior prezzo sull’asset di vostro interesse.

Valutate anche i broker che offrono bonus e affidatevi solo ad operatori e piattaforme specializzare con relative licenze e permessi. Le due autorizzazioni principali rilasciate sono la Consob e la Cysec, quindi prima di iscrivervi controllate sempre la licenza del vostro futuro broker.

Tra i migliori broker market maker presenti sul mercato consigliamo: Markets, Avatrade e Plus 500.

Info sull'autore

wpseo_editor

Commenta