Cosa sono e come scegliere i migliori broker ECN

Di

Cosa sono e come scegliere i migliori broker ECN

Broker ECN: cosa sono e come scegliere
 

Se avete appena intrapreso la strada del trading online e state muovendo i primi passi, la prima cosa che dovete sapere è che i broker ECN sono operatori o piattaforme con cui effettuerete le operazioni finanziarie. La scelta del broker giusto vi consentirà di investire il vostro denaro nel modo a voi più consono. I broker online ECN vi consentiranno di avere un accesso diretto sui mercati e operare con prezzi reali, senza nessuna maggiorazione sui prezzi base, a differenza dei broker Market Maker.

Le due categorie principali di broker, quindi, sono le seguenti : i Dealing Desk, che effettuano variazioni sui prezzi di mercato, ed i No Dealing Desk che invece operano con i prezzi reali e quotati in tempo reale.

Vantaggi dei broker ECN

Affidandovi ad un broker online ECN saranno molteplici i vantaggi a cui potrete accedere. Innanzitutto questi tipi di broker propongono sempre spread bassi e non è raro che lo spread sia addirittura nullo. In questo modo potrete beneficiare della condizione zero spread ed avere, inoltre, le quotazioni in tempo reale dei vari mercati finanziari. E’ permesso fare scalping, la tecnica che permette di investire in breve tempo calcolando le micro oscillazioni dei prezzi nel corso della giornata e formulare così l’investimento giusto. Il trade verrà aperto e chiuso in un breve lasso di tempo.

Svantaggi dei broker ECN

Fra gli svantaggi dei broker ECN troviamo lo spread. Ebbene si, oltre che ad essere un vantaggio per il suo valore basso, potrebbe causare qualche problemino per la sua variabilità. Il deposito iniziale è più alto in confronto ai Market Maker dato che non applica variazioni ai prezzi di mercato, ma li presenta così come sono. Un’ultima menzione negativa va alle commissioni che trattengono i broker online ECN, dal momento che non guadagnano sui prezzi di mercato ma sul vostro volume di trading, dunque più il volume sarà alto e più il broker incasserà.

ECN broker
 

Conclusioni sui broker ECN

I broker ECN vanno bene anche per i principianti e vi faranno investire sui vari mercati finanziari come forex, azioni, criptovalute o materie prime. Cercheranno sempre di aumentare il volume delle vostre operazioni (dato che il loro guadagno proviene da questo) ma è importante che permettano di fare scalping.

Con questa pratica infatti si può guadagnare in poco tempo e addirittura aprire e chiudere un trade in positivo in appena un giorno. Affidarsi ai broker ECN significa operare sul mercato ai prezzi reali e questo non può essere che positivo, sapendo che non avrete commissioni da lasciare a terzi. Sarà fondamentale scegliere con cura il vostro broker online ECN in base anche ai bonus che offrono e soprattutto alle commissioni richieste sul vostro volume d’affari.

Tra i migliori presenti sul mercato troverete IQ Option, Dukascopy e XTB.

Info sull'autore

wpseo_editor

Commenta