Investire in azioni: come guadagnare e come si fa

Di

Investire in azioni: come guadagnare e come si fa

Investire in azioni
 

Le grandi società e multinazionali (S.P.A.) sono quotate in borse e mettono in vendita dei titoli (azioni), ognuno di essi rappresenta una quota della società e con questi è possibile investire in azioni. Sarà possibile acquistare una singola azione o un pacchetto per poi guadagnare grazie ai dividendi distribuiti periodicamente o dalla vendita dell’azione stessa.

Il mercato finanziario è in continua oscillazione, investire in azioni e guadagnare in modo sicuro e garantito è impossibile. Potrete invece effettuare delle previsioni e puntare su dei titoli in crescita, magari tenendo conto del loro andamento sul mercato negli ultimi anni.

Ricordare che acquistare un’azione è come possedere un pezzo della società e quindi cercate di affidarvi ad aziende leader nei loro settori, con ampi margini di miglioramento. Di seguito vediamo investire in azioni : come guadagnare e come si fa.

Guadagnare con le azioni tramite i dividendi

Ci sono due modi per guadagnare con le azioni, uno di questi è guadagnare con i dividendi distribuiti periodicamente dalle aziende. Probabilmente potrebbe essere la scelta giusta ma se vi affidate a questa strategia dovete sapere che l’investimento sarà su un lungo periodo di tempo.

Questi utili (i dividendi) vengono distribuiti dalla società ai suoi azionisti in una data prestabilita detta giorno di stacco. In questo modo guadagnerete dalla crescita della quotazione del titolo senza soffermarvi troppo sulle variazioni giornaliere dell’azione, ma il vostro interesse riguarderà un lasso di tempo più lungo.

Investire con azioni
 

Guadagnare con le azioni tramite la vendita

Un’alternativa al guadagno tramite i dividendi è la vendita dell’azione che avete acquistato ed anche questo metodo rientra fra quelli utili per investire in azioni.

La strategia è molto semplice, dovrete acquistare un titolo e se aumenterà il suo valore dovrete rivenderlo guadagnando sulla differenza di prezzo. Rapido e semplice, potreste anche acquistare un titolo e venderlo in giornata dato che le variazioni sul mercato finanziario sono sempre in atto, ma fate attenzione che questa pratica non è permessa da tutti i broker.

Come investire in azioni

Se siete alle prime armi, per investire in azioni potreste affidarvi a uno dei tanti broker presenti online. Per prima cosa dovrete scegliere una piattaforma affidabile, in possesso di relative licenze o permessi come il Cysec o il Consob.

Spesso avrete a disposizione dei bonus per gli investimenti e tutti gli strumenti utili per operare al meglio sul mercato come grafici, tabelle e analisi di mercato sempre in aggiornamento. Potrete consultare le valutazioni dei titoli in tempo reale e scegliere quello che più vi interessa.

L’unica accortezza che dovrete seguire è quella di scegliere tra un broker ECN o un broker market maker. Il primo propone i prezzi reali di mercato e il broker guadagnerà sul volume di investimento, mentre il secondo propone i propri prezzi cioè differenti dal mercato in quanto il loro guadagno sta proprio nella differenza di prezzo tra la quotazione reale di un’azione e quella offerta dal broker.

Info sull'autore

wpseo_editor

Commenta