Nuova moneta virtuale: perchè considerare Ethereum

Di

Nuova moneta virtuale: perchè considerare Ethereum

Nuova moneta virtuale: perchè considerare Ethereum
 

Ethereum è definita da molti la nuova moneta virtuale. Ha guadagnato questo titolo per la sua crescita veloce e per essersi posizionata al secondo posto tra le monete digitali al momento disponibili in commercio, dietro solo al bitcoin, che continua a detenere il primato.

Questa nuova moneta virtuale presenta sia delle caratteristiche simili al bitcoin, sia delle differenze importanti, sulle quali tra l’altro si è basata la crescita di questa altcoin e l’aumento del valore a cui viene scambiata con le valute fiat.

Ethereum: cos’è questa nuova moneta virtuale?

Parliamo delle caratteristiche principali di questa nuova moneta virtuale, cercando di capire cos’è Ethereum e perché potrebbe essere utile prendere in considerazione anche questa altcoin quando si sta progettando un investimento online con le valute digitali.

Ethereum è una moneta digitale che è stata presentata al pubblico nel 2014, sei anni dopo la creazione del bitcoin. Sebbene sia partita con questo ritardo netto, è comunque riuscita a crescere molto e a scalare la classifica delle migliori altcoin, posizionandosi per ora al secondo posto.

Gli sviluppatori di questa moneta hanno dato grande importanza alla sicurezza. L’idea di base si rifà a quella che ha portato alla creazione del bitcoin, ma sono stati introdotti sistemi di sicurezza avanzati per rendere ancora più sicuro lo scambio di informazioni e di denaro.

Per ottenere questa maggior sicurezza si è deciso di sfruttare i cosiddetti database distribuiti. In questo modo le operazioni non sono gestite da un solo computer o da un solo gruppo di device, ma in contemporanea da più server, che sfruttano appunto la tecnologia dei database distribuiti.

Questa tecnologia innovativa costituisce il principale vantaggio di Ethereum ed ha addirittura portato alcuni a chiedersi se conviene bitcoin o ethereum per investire a lungo termine. Chi punta sulla nuova moneta virtuale afferma che sarà proprio questa tecnologia su cui la moneta si basa che porterà, nel corso dei prossimi anni, ad un netto incremento del valore della valuta.

Ethereum - Nuova moneta virtuale
 

Fare trading con Ethereum

Abbiamo descritto il principale punto di forza di questa nuova moneta virtuale ed abbiamo detto che alcuni analisti pensano che il suo valore sia destinato a crescere. Questo incuriosisce molti investitori e li porta a domandarsi come fare trading con Ethereum.

Fare trading con questa moneta digitale è semplice, perché basta iscriversi ad una piattaforma di trading online, aprire il proprio conto di investimento e sfruttare gli strumenti di trading che vengono messi a disposizione dei clienti.

Per guadagnare con Ethereum bisogna semplicemente fare trading con criptovalute, ripercorrendo i passi di cui abbiamo parlato nella specifica guida. Come per le altre monete digitali – e anche per tutti gli altri asset finanziari con cui si può fare trading – bisogna ricordare che il trading online è un investimento a rischio.

Soprattutto i clienti meno esperti tendono a sottovalutare questo rischio, giungendo poi alla perdita del loro capitale iniziale. Consigliamo di analizzare bene il mercato ed anche di studiare le caratteristiche di Ethereum se si intende fare trading con questa nuova moneta virtuale in modo semplice e con rischio minore.

Info sull'autore

wpseo_editor

Commenta