Che cos’è la blockchain e come funziona?

Di

Che cos’è la blockchain e come funziona?

Cos'è la blockchain e come funziona?
 

Cos’è la blockchain, quali sono le sue caratteristiche e come funziona questa tecnologia. Sono tutte domande a cui bisogna dare una risposta e di cui ci occuperemo in questa guida interamente dedicata alla catena di blocchi.

In questa guida analizzeremo tutto quello che bisogna conoscere riguardo la blockchain, perché non basta sapere cos’è la blockchain dal punto di vista della definizione per essere pronti ad investire con le monete digitali e ad utilizzare al meglio queste nuove valute.

Cos’è la blockchain?

La domanda da cui dobbiamo partire è questa, perché non si può procedere oltre senza prima capire cos’è la blockchain.

La blockchain, conosciuta in Italiano con la definizione catena di blocchi, è la tecnologia alla base delle criptomonete. Si tratta di un database distribuito, che tutti possono utilizzare mettendo a disposizione la loro potenza di calcolo.

In pratica, tutti gli utenti che entrano a far parte della rete, diventano un nodo della rete stessa ed acquisiscono potere decisionale. Questo potere decisionale viene utilizzato per validare le operazioni eseguite, che possiamo intendere come transazioni in cui le monete digitali – inizialmente il bitcoin, poi anche le altre altcoin che sono nate da questa tecnologia – vengono scambiate fra gli utenti che fanno parte della rete stessa.

La blockchain è dunque costituita da una serie di blocchi: ogni blocco rappresenta un’operazione che è stata approvata dai nodi della rete e che per questo è stato inserito all’interno della catena.

Come funziona la blockchain?

La seconda domanda a cui rispondere è come funziona la blockchain. La catena di blocchi è costituita da un serie di operazioni che sono state verificate e che diventano dunque blocchi della catena stessa.

Il punto fondamentale di tutta questa operazione è la verifica delle operazioni: non tutte le operazioni che vengono eseguite all’interno della rete possono infatti diventare blocchi, ma prima che si trasformino in tali devono essere verificate ed approvate dai nodi della rete.

Affinchè una operazione diventi un blocco deve essere approvata dal 50% + 1 dei nodi della rete. Ricordiamo che ogni dispositivo connesso alla rete costituisce un blocco, ecco perché ciascun utente, attraverso il suo dispositivo, ha potere decisionale e può scegliere il destino della blockchain.

Blockchain e criptomonete
 

Caratteristiche della blockchain

Capito cos’è la blockchain e come funziona questa tecnologia, vediamo in modo più dettagliato quali sono le caratteristiche della blockchain. E’ utile analizzare le caratteristiche della rete di blocchi, perché sono queste che determinano i vantaggi della tecnologia e che hanno consentito la diffusione delle monete digitali.

I blocchi introdotti nella catena non possono essere modificati. Questa caratteristica è importante, perché assicura che le informazioni che compongono la catena siano davvero corrette e verificate e che non ci sia alcuna possibilità di manomissione in futuro.

Un altro aspetto riguarda il fatto che le operazioni eseguite sono pubbliche, ma nonostante questo viene preservato l’anonimato. Nelle operazioni di trasferimento dei bitcoin o di una qualsiasi altra moneta virtuale, gli indirizzi del mittente e del destinatario sono noti, ma l’anonimato è conservato perché a questi indirizzi non può essere associato il nome del titolare del portafoglio online.

Info sull'autore

wpseo_editor

Commenta