Bitcoin valore: com’è cambiato il valore nel tempo

Di

Bitcoin valore: com’è cambiato il valore nel tempo

Bitcoin valore: com'è cambiato nel tempo
 

Parlare del bitcoin valore significa prendere in analisi il prezzo della principale moneta digitale del mercato. Il bitcoin è stata la prima criptovaluta ad essere presentata sul mercato ed ha avuto il merito di aver creato un nuovo universo e di aver influito in modo notevole sull’economia mondiale.

Negli anni sempre più persone hanno deciso di entrare a far parte della rivoluzione e di acquistare dei bitcoin, interessandosi al bitcoin valore per capire come muoversi al meglio nel mercato e di quanti soldi disporre per poter acquistare una determinata quantità di criptovalute.

Bitcoin valore: come è cambiato negli anni

Per una analisi più approfondita del valore del bitcoin è utile fare un excursus storico, parlando della storia del bitcoin.

In questa analisi della storia della criptomoneta ci concentreremo però sull’aspetto economico della stessa, cercando di mettere in luce le tappe fondamentali che hanno segnato dei cambiamenti importanti nel bitcoin valore e che hanno dato dei segnali forti agli investitori.

La moneta virtuale è stata presentata per la prima volta nel 2009, ma per un anno la valuta non è riuscita ad avere alcun tipo di valore in termini economici, non essendo possibile scambiarla con delle valute fiat.

Nel 2010 c’è stato il primo grande cambiamento nella storia di questa criptovaluta, perché si è iniziato a parlare di bitcoin valore: un bitcoin veniva infatti scambiato a 0,003 dollari, una cifra irrisoria rispetto al valore che la stessa moneta digitale ha acquisito poi nel corso degli anni, ma è da qui che tutto è iniziato.

Dalla prima quotazione il bitcoin ha continuato la sua crescita, fino a raggiungere tra febbraio e aprile del 2011 un valore di scambio di un dollaro.

L’interesse nei confronti di questa criptomoneta ha portato ad un incremento del suo prezzo ed ha fatto nascere la prima bolla speculativa: a luglio del 2011, infatti, il bitcoin veniva quotato ben 31 dollari, un valore molto elevato se confrontato con il prezzo di pochi mesi prima. Questo valore non era però destinato a rimanere tale, infatti alla fine dello stesso anno il bitcoin veniva scambiato a 2 dollari.

Nulla di eclatante nel 2012, in cui la moneta ha registrato una crescita lenta che ha portato il bitcoin valore a 13 dollari alla fine dell’anno.

Nel 2013 la situazione è cambiata radicalmente: è stato un anno che ha visto la comparsa di due bolle speculative, con il bitcoin che è riuscito a toccare il massimo valore fino a quel momento, con uno scambio di ben 1.200 dollari. Alla fine dell’anno una moneta virtuale veniva scambiata a 500 dollari.

E’ il 2014 il primo anno in cui il valore del bitcoin registra complessivamente un calo. Dopo la chiusura a 500 dollari dell’anno precedente, nel corso di dodici mesi il bitcoin era sceso ad un valore di 350 dollari, prezzo a cui veniva scambiato nel dicembre 2014.

Nulla di significativo nel 2015, anche se molti nuovi progetti relativi alle criptomonete sono stati presentati in quest’anno. A dicembre 2015 il bitcoin veniva scambiato a 400 dollari.

Nel 2016 la moneta digitale ha registrato una crescita lenta, ma significativa. Questa crescita ha portato a raddoppiare il valore in dodici mesi: il bitcoin valore era ora di 900 dollari a dicembre 2016.

Il 2017 è stato l’anno del grande aumento della quotazione: sono stati tanti i fattori che hanno influito, sicuramente l’interesse della Cina e la possibilità che la moneta fosse quotata in borsa. L’insieme di questi e di altri elementi ha portato la moneta a toccare un valore di 10.000 dollari nel mese di novembre 2017.

Bitcoin Euro: quanto vale?
 

Bitcoin valore 2018

Il prezzo del bitcoin nel corso del 2018 ha vissuto delle oscillazioni. Al momento in cui scriviamo questo articolo, il valore bitcoin euro stimato è di 5.568,98 euro.

Nel corso dei prossimi mesi il valore potrà oscillare ulteriormente, non resta che aspettare per scoprire quale sarà il cambio in vigore alla fine dell’anno.

Info sull'autore

wpseo_editor

Commenta