Bitcoin come funziona: la guida utile per iniziare

Di

Bitcoin come funziona: la guida utile per iniziare

Bitcoin come funziona
 

I bitcoin sono la prima e principale valuta virtuale e costituiscono un’ottima occasioni di investimento, ma prima di mettere in gioco il proprio denaro bisogna capire bitcoin come funziona.

A questo scopo abbiamo deciso di scrivere una guida utile per capire come funziona bitcoin e per capire alcuni semplici consigli di investimento. L’investimento in bitcoin, al pari degli altri investimenti in altcoin, non è esente da rischio, ecco perché è essenziale conoscere il funzionamento della moneta digitale prima di aprire le operazioni finanziarie.

Bitcoin come funziona: principi di funzionamento della blockchain

Per capire come funziona il bitcoin bisogna avere ben chiaro il concetto di blockchain, perché è proprio la blockchain la tecnologia alla base del bitcoin e delle altre monete virtuali.

La blockchain, definita in italiano catena di blocchi, costituisce il cuore di tutte le criptovalute. Le diverse monete virtuali si basano su blockchain modificate ad hoc, ma tutte condividono lo stesso principio di base.

La catena di blocchi è costituita da una serie di blocchi. Ciascun blocco è di fatto un’operazione che è stata eseguita e che, prima di poter essere inserita all’interno della catena, è stata approvata.

La validazione delle singole operazioni e la creazione di nuovi blocchi è un processo che viene controllato da tutti gli utenti, o meglio da tutti i dispositivi, facenti parte della rete.

Affinchè un’operazione possa essere considerata valida e diventare un nuovo blocco della catena deve essere approvata dal 51% dei dispositivi connessi alla rete. E’ la cosiddetta regola del 51% che bisogna conoscere per sapere come funziona bitcoin ed in generale per capire come funzionano le monete digitali.

Questo da un lato conferisce a ciascun dispositivo connesso alla rete lo stesso potere in termini di approvazione delle operazioni, dall’altro costituisce però un punto debole dell’intera catena di blocchi. Potenzialmente, infatti, se oltre la metà dei dispositivi convalidassero un’operazione non corretta essa diventerebbe valida e sarebbe inserita all’interno della catena sotto forma di nuovo blocco.

Caratteristiche principali della blockchain

La blockchain fornisce dei vantaggi importanti, che sono stati in grado di rendere popolare prima il bitcoin e poi le altre criptomonete.

Tra i punti di forza che dobbiamo ricordare si segnalano il pieno anonimato ed anche l’impossibilità di modificare le operazioni.

Il trasferimento di bitcoin (e dunque di denaro per il valore economico che queste monete hanno) viene registrato all’interno della catena: è possibile conoscere il portafoglio che invia il denaro, quello che lo riceve e la somma di monete inviata, ma non è possibile ricondurre le operazioni all’identità dei proprietari dei portafogli.

Tutte le operazioni eseguite vengono registrate all’interno della catena sotto forma di nuovi blocchi. I blocchi creati non possono essere modificati in alcun modo e lasciano una traccia indelebile.

E’ così che possiamo spiegare come funziona bitcoin, perché in questo modo avvengono i trasferimenti di criptomonete.

Sono nate tante società che si occupano delle monete digitali e che sono specializzate in bitcoin. Se si desidera fare trading con bitcoin è possibile rivolgersi ad alcune piattaforme note a livello internazionale, ad esempio 24Option e eToro.

Info sull'autore

wpseo_editor

Commenta