Conviene investire in bitcoin oggi?

Di

Conviene investire in bitcoin oggi?

Conviene investire in bitcoin oggi?
 

Se ci si sta avvicinando all’investimento con le criptomonete, è ovvio che ci si chiede se conviene investire in bitcoin oggi, perché bisogna essere informati prima di mettere in gioco il proprio denaro.

Sono tanti gli investitori che vogliono affacciarsi al mondo delle monete digitali, o rafforzare le loro posizioni finanziarie in questo settore. Sono anche numerose le altcoin su cui è possibile puntare, ma in questo articolo ci focalizziamo sui bitcoin.

Abbiamo già parlato in un’altra guida di come investire in bitcoin, mostrando i migliori metodi per investire con questo asset e per provare a generare un buon guadagno. Cerchiamo ora di capire se conviene investire in bitcoin oggi, puntando il proprio denaro su questa valuta e sottraendolo ad altri asset finanziari.

Conviene investire in bitcoin oggi o bisogna evitare?

I dubbi degli investitori derivano soprattutto dall’andamento del valore dei questa criptovaluta. Sebbene nel corso degli anni il suo valore sia quasi sempre cresciuto – e ne abbiamo parlato nella guida dedicata al bitcoin valore – ci sono stati dei periodi in cui il prezzo di cambio ha vissuto una decrescita veloce ed imponente, per poi vedere una lenta risalita.

Chi ha investito qualche anno fa, nel medio – lungo periodo ha generato un profitto interessante. Ci sono stati però anche investitori che hanno perso il loro denaro, perché hanno investito in bitcoin con degli investimenti a breve termine ed hanno aperto le loro posizioni nel periodo in cui la criptovaluta ha perso valore.

Per rispondere alla domanda se conviene investire in bitcoin oggi bisogna prendere in analisi l’andamento del valore del bitcoin. Se si ha intenzione di utilizzare l’euro come valuta fiat di scambio, potrebbe essere utile leggere la guida bitcoin euro, per capire come scoprire il valore in euro di questa moneta digitale.

Gli esperti del settore cercano di fare delle previsioni del valore del bitcoin, ma i risultati finali proposti da essi sono discordanti. Alcuni analisti sono convinti che nei prossimi mesi il valore del bitcoin sia destinato a salire, altri invece affermano che il bitcoin – ed in generale le altcoin – costituiscano una bolla finanziaria e che presto coloro che hanno investito su questo asset registreranno una perdita importante.

Coloro che hanno investito in modo attento su questo asset sono riusciti a registrare dei guadagni. Molte persone continuano ad investire con i bitcoin, dimostrando che conviene investire in bitcoin oggi, a patto che si abbiano bene a mente i rischi di questa valuta digitale.

Bitcoin conviene?
 

Il bitcoin è una bolla speculativa?

La paura maggiore di chi sta per investire in bitcoin è che il bitcoin sia una bolla speculativa, perché è questo che affermano svariati analisti del mercato ed esperti di economia.

Nonostante questo timore, il bitcoin fino ad oggi è riuscito a reggere il colpo e a registrare una crescita costante nel corso degli anni.

Il consiglio che noi possiamo dare a chi vuole investire con questo asset non è di evitarlo, ma di fare attenzione e di investire in modo consapevole, solo dopo aver capito le caratteristiche dell’asset ed i rischi connessi all’investimento. In particolare, bisogna ricordare che il bitcoin è affetto da una elevata volatilità.

Info sull'autore

wpseo_editor

Commenta